ACCEDI CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK PER SCARICARE I DATI
CLUSTER STATUSOPERATIVO
Scarica i pacchetti GRIB HRRR 4Km e visualizza sul tuo software preferito di navigazione le previsioni relative al vento (raffica media a 10m) per la tua prossima uscita o regata. I dati vengono forniti in formato “GRIB1”, compatibili con la totalità dei software per la navigazione e distribuiti in pacchetti compressi nel formato “.tar.bz2” per un download più rapido anche in caso di connessione discontinua o lenta in mare. Disponibili 4 runs giornalieri con aggiornamenti ogni 6 ore e possibilità di scelta tra uno step di 30 minuti (unico in Italia ed Europa con calcolo puro e non interpolato) o 60 minuti fino a 4 giorni.
Per decomprimere i pacchetti .tar è possibile utilizzare uno dei tanti software gratuitamente scaricabili per il proprio sistema operativo.
I grib HRRR di youmeteo.com sono stati testati e regolarmente utilizzati su software di routing/routage professionali come qtVlm, Expedition, Adrena, Sailgrib ed altri grib viewer.
Il centro di calcolo meteorologico di youmeteo.com utilizza il modello fisico-matematico a scala locale HRRR creato ed utilizzato al NOAA (USA) ed attualmente stato dell’arte nel campo della meteorologia e della simulazione atmosferica professionale. I dati in altissima risoluzione HRRR 4Km sono un prodotto unico in Italia ed eccellenza per la pianificazione della navigazione in mare e laghi in barca a vela grazie ad una profonda lettura dell’orografia, all’utilizzo del calcolo esplicito della convezione e complessi schemi di parametrizzazione fisica e dinamica.

DICONO DI NOI…
STEFANO CHIAROTTI: “I grib di youmeteo.com hanno dimostrato una buona affidabilità soprattutto nelle zone vicino alla costa paragonati ad altri grib di provider leader di mercato come predictwind o greatcircle che in questa occasione non sono riusciti a prevedere la situazione che si è poi verificata (Barca Lunatika – Vincitore Giraglia Rolex Cup x2 2017 e Campione Italiano Offshore x2 2016)”
ANDREA PENDIBENE: “Un doveroso ringraziamento a chi ci ha guidato verso una strategia vincente, un nuovo modo di navigare e approcciare la meteorologia (Barca Marina Militare, Regata 151miglia – Giugno 2017)”
DIEGO MORANI: “I vostri files grib ci hanno permesso di fare un routing preciso con orari di arrivo rispettati. Interfaccia pagina per scaricare chiara e funzionale, download rapidi e veloci degli aggiornamenti (Barca Arsuna, Regata 151miglia – Giugno 2017)”
“ROLEX MIDDLE SEA RACE 21 OTTOBRE 2017 GRIB 2KM” – VUOI ABBONARTI? CONTATTACI
RUN 00z ore 10.10 circa – RUN 06z ore 16.10 circa – RUN 12z ore 22.35 circa – RUN 18z ore 4.10 circa
Online HRRR 12z del 20.10.2017
STEP 30 MINUTI (Venti 10m raffica media)
“ITALIA GRIB 4Km”
VUOI ABBONARTI? CONTATTACI!
RUN 00z ore 9 circa – RUN 06z ore 15 circa – RUN 12z ore 21.25 circa – RUN 18z ore 3 circa
Online HRRR 12z del 20.10.2017
Elaborazione HRRR 18z: online alle ore 02:55
STEP 30 MINUTI (Venti 10m raffica media)
STEP 60 MINUTI (Venti 10m raffica media)

AREA DI COPERTURA

L’altissima risoluzione dei GRIB HRRR 4Km permette di prevedere l’evoluzione del vento tenendo conto degli effetti orografici: configurazione del tratto di costa ed effetti delle brezze termiche uniti ai venti sinottici. Qualche esempio di comparazione tramite software di routage qtVlm tra il nostro modello a scala locale HRRR 4Km e il modello globale GFS a circa 27Km di risoluzione: è possibile notare la profonda differenza nella lettura dell’orografia e quindi nella previsione dell’intensità e direzione dei venti.

HRRR 4Km Esempio 1 (qtVlm)

GFS 27Km Esempio 1 (qtVlm)

HRRR 4Km Esempio 2 (qtVlm)

GFS 27Km Esempio 2 (qtVlm)